PROGEO S.C.A.

Progeo è una delle più importanti cooperative agricole italiane ed associa singoli agricoltori, loro famigliari e società di varia natura operanti nella produzione agricola e zootecnica.

Operando principalmente con i propri soci (quasi 12.000 aziende agricole), Progeo rientra nell’Albo delle Società Cooperative a mutualità prevalente. La mission aziendale è orientata alla promozione e alla valorizzazione delle filiere per produzioni italiane di qualità. Progeo è tra i principali leader sul mercato per le produzioni biologiche, particolarmente sulle produzioni mangimistiche.

Per conto dei propri soci, Progeo raccoglie cereali, colture oleaginose e proteiche attraverso 35 centri di ritiro e 2 impianti di essicazione, che valorizza attraverso la trasformazione nei propri impianti industriali (molino e mangimificio) o la vendita diretta sul mercato.

PROGEO è dotato di un laboratorio che svolge un importante lavoro di controllo delle materie prime in ingresso e sul prodotto finito, inoltre effettua analisi per i propri clienti dei prodotti a disposizione in azienda, dalle materie prime ai foraggi, alle acque per uso umano e zootecnico.

È dotato di strumentazione all’avanguardia sia dal punto di vista chimico (NIR, HPLC, PLASMA, ecc.) che microbiologico e biologia molecolare (PCR RealTime).

Il Laboratorio lavora seguendo le GLP (Good Laboratory Practice) conformemente al D.L.vo. 27 gennaio 1992 n.120, e al decreto del Ministero della Sanità del 5/8/1999. Utilizza metodiche ufficiali di analisi tratte dalle G.U. italiane, C.E. e Standard Internazionali A.O.A.C ed A.A.C.C., e sviluppa internamente metodiche volte a migliorare l’autocontrollo. Il Laboratorio partecipa a ring test riconosciuti a livello nazionale per tutti i parametri nutrizionali e sanitari.

Menu